INFORMAZIONI GENERALI CORSO MOTOCROSS

Corsi Motocross

La scuola di Motocross è rivolta a piloti di qualsiasi livello ed età, i corsi possono rivolgersi sia a principianti, che hanno da poco cominciato ad utilizzare la moto, ancora inesperti tecnicamente e che vogliono capire qual è il modo giusto e il comportamento corretto per utilizzarla in pista, sia a chi è già in possesso di esperienza nel Motocross.
Per loro, i cosiddetti piloti intermedi, già in grado di percorrere il tracciato ad un passo “allegro” e che hanno una buona impostazione sul mezzo, i corsi si focalizzano sul miglioramento delle curve, delle staccate e dei salti, così da poter migliorare velocità e tecnica in sella.
I corsi sono poi rivolti anche a piloti esperti che hanno già esperienza sui campi di gara, attraverso l’approfondimento di tecniche e segreti per incrementare la velocità e riuscire a dare costantemente il 100% durante tutta la durata delle manches di gara.
All’inizio di ogni corso i piloti verranno suddivisi in gruppi secondo le capacità e la velocità in sella, che verrà valutata tramite un paio di giri in pista prima di cominciare.
Nel caso in cui i piloti dovessero riscontrare grosse differenze dal punti di vista della velocità e della preparazione, i nostri istruttori potranno scegliere di approfondire argomenti diversi e di seguire un metodo di insegnamento differente.
I corsi per i bambini, invece, sono studiati e realizzati per farli divertire e contemporaneamente insegnare loro le basi e i fondamenti della guida della moto da fuoristrada, senza pretese dal punto di vista fisico o della velocità, ma sempre tenendo in considerazione il loro livello di capacità iniziale e con un occhio di riguardo alla sicurezza.
A questi corsi sono ammessi bambini di età non inferiore ai 6 anni, i corsi, sia per ragazzi che per adulti, sono svolti da tecnici e istruttori iscritti all’albo della Federazione Motociclistica Italiana o piloti professionisti, e vengono messi in pratica in accordo con i programmi e le modalità impartite dalla FMI, la durata dei corsi può essere di un giorno o di un intero week-end.